Carta editoriale

La Carta editoriale e le Istruzioni per gli autori può essere scaricato in PDF qui.

***

Carta editoriale

Invio degli articoli

  • L’invio degli articoli avviene all’interno dei call for papers, ovvero all’interno del bando annuale per il Premio « giovani ricercatori/ricercatrici » Roberte Horth.
  • Gli articoli devono essere inediti o tradotti per la prima volta in lingua francese.
  • Le proposte d’articolo non devono superare le 500 parole e devono essere accompagnati separatamente da una presentazione dell’autore di 150 parole, al massimo. Tale presentazione deve contenere il nome, l’eventuale settore disciplinare e l’affiliazione accademica, le coordinate di contatto, una corta biografia indicativa.
  • Indicativamente, le recensioni o i testi della rubrica « Arsenal » sono composti da 1000 parole ; gli articoli da 7000 parole, così da non superare le 8000 parole, note comprese, a seguito di correzioni e riletture.
  • Gli articoli sottoposti dopo l’accettazione della proposta devono avere la forma adatta per una valutazione  anonima: le proprietà del documento non devono quindi contenere altre informazioni che il titolo della proposta d’articolo.
  • Il testo deve essere preceduto da un riassunto di quindici righe e dalla traduzione in inglese, e accompagnato da alcune parole chiave (da cinque a otto).
  • Le proposte d’articolo e gli articoli sono inviati tramite posta elettronica, in allegato, nei formati DOC ou RTF, all’indirizzo mail della rivista: redaction@commentsensortir.org. Una conferma di ricezione sarà inviata all’autore o all’autrice.

Procedura di valutazione degli articoli

Gli articoli sono sottoposti in maniera anonima a due membri del comitato di lettura, secondo il principio double-blind peer review. Nei casi in cui necessario, possono essere richieste agli autori delle modifiche. L’articolo modificato sarà dunque rinviato per una seconda valutazione. Il comitato di redazione si riserva il diritto di decidere della pubblicazione dei testi dopo la loro valutazione finale.

Istruzioni per gli autori

Norme generali di impaginazione

  • Gli articoli devono essere in formato DOC ou RTF.
  • Devono essere redatti in una delle quattro lingue seguenti: francese, inglese, italiano, spagnolo.
  • La forma deve essere tale da potersi sottoporre alla valutazione anonima.
  • L’articolo comprende un titolo (e la sua traduzione in inglese), un riassunto di quindici righe (e la sua traduzione in inglese), da 5 a 8 parole chiave (con rispettiva traduzione in inglese), delle note a piè di pagina e una bibliografia.
  • I margini devono essere compresi tra 1,5 e 2 cm.
  • Le illustrazioni devono essere libere dai diritti e allegate in un file a parte in formato PNG, JPG ou TIFF, accompagnate da un documento « Didascalie » nel quale sono indicati i riferimenti da far comparire sotto l’immagine così come i crediti iconografici (cfr. norme bibliografiche). Le immagini  sono nominate secondo il loro ordine di comparizione (Fig-1, Fig-2…). Esse non devono essere inserite nel testo, ma indicate tra parentesi quadre; ad esempio: [v. Fig-1.]
  • Gli autori e le autrici devono applicare la regola di prossimità per accordare in genere e numero l’aggettivo o il participio con il nome che li precede o li segue immediatamente. Gli autori e le autrici devono altresì rispettare la regola di femminizzazione dei nomi, quando occorre.

Tipografia

  • Utilizzare il carattere Times New Roman, dimensione 12.
  • Utilizzare l’interlinea 1,5.
  • Le citazioni di più di due righe devono essere poste in corpo separato, introdotte da virgolette basse caporali ( » « ), non in corsivo, e con un rientro di 1 cm rispetto ai margini da entrambi i lati.
  • Uso delle virgolette: le virgolette basse caporali ( » « ) sono da usarsi quando le citazioni sono integrate al testo; le virgole alte apici (“ ”) quando si tratta di citazioni all’interno di una citazione.
  • I termini e le espressioni in lingua straniera devono essere in corsivo.
  • Le note sono poste a fondo pagina, in ordine continuo alfanumerico.
  • L’indice della nota deve trovarsi tra la virgoletta e il punto finale o prima del punto finale.

Bibliografia

Monografie
COGNOME Nome, Titolo completo, luogo d’edizione, nome dell’editore, anno (anno della prima edizione).

Opere collettive
COGNOME/I Nome/i (a cura di), Titolo completo, luogo d’edizione, nome dell’editore, anno (anno della prima edizione).

Atti di convegno
COGNOME/I Nome/i (a cura di), Titolo completo, data e luogo del convegno, luogo d’edizione, nome dell’editore, anno.

Articolo di rivista scientifica
COGNOME/I Nome/i, « Titolo dell’articolo », Titolo della rivista, volume, numero, anno, pp.

Articolo di rivista scientifica elettronica
COGNOME/I Nome/i, « Titolo dell’articolo », Titolo della rivista, volume, numero, anno, pp. [On line] URL : http://url

Articolo pubblicato in opera collettiva
COGNOME/I Nome/i, « Titolo dell’articolo », in COGNOME/I Nome/i (dir.), Titolo completo dell’opera, luogo d’edizione, nome dell’editore, anno, pp.

Articolo pubblicato in atti di convegno
COGNOME/I Nome/i, « Titolo dell’articolo », in COGNOME/I Nome/i (dir.), Titolo completo dell’atti di convegno, data e luogo del convegno, luogo d’edizione, nome dell’editore, anno, pp.

Opere universitarie non pubblicate (tesi di laurea o dottorato)
COGNOME Nome, Titolo, laurea/disciplina, sotto la direzione di Cognome Nome, luogo/università, anno.

Immagini
COGNOME Nome, Titolo o didascalia, anno, tecnica utilizzata, dimensioni, luogo di conservazione, crediti fotografici (se si tratta di fotografia).

Film o Documento sonoro
COGNOME, Nome del regista o del compositore/autore, Titolo [Supporto tecnico], produttore o etichetta, data.

Trasmissione radiofonica o televisiva
Titolo, canale o stazione, città o paese, data di diffusione.

Abbreviazioni Autorizzate

Presto…

Publicités